Hai questi due euro dell’Andorra? Ecco quanto possono valere

Le monete da due euro dell’Andorra sono un oggetto molto interessante e particolare, poiché rappresentano la storia e la cultura di questo piccolo paese europeo. Queste monete sono state coniate in base a un accordo tra il Principato di Andorra e l’Unione Europea, che ha permesso al paese di emettere le proprie monete euro a partire dal 2015.

Andorra è uno dei pochi paesi al di fuori dell’Unione Europea ad avere il diritto di coniare monete euro, grazie a degli accordi bilaterali con la Francia e l’Italia. Nonostante il paese abbia utilizzato per lungo tempo il franco e la peseta, solo nel 2011 è stato possibile raggiungere un accordo ufficiale per coniare le monete euro andorrane.

Le monete da due euro dell’Andorra hanno un valore legale di due euro, ma il loro valore collezionistico può variare a seconda delle condizioni di conservazione e della rarità. La prima moneta della collezione è stata coniata in occasione del 20° anniversario dell’ingresso di Andorra nel Consiglio Europeo, e presenta sul dritto il numero “20” con le 12 stelle dell’Unione Europea, lo stemma dello Stato e la scritta “ANDORRA AL CONSELL D’EUROPA”.

Sul verso della moneta, invece, è presente la faccia comune a tutte le altre monete euro, senza alcuna modifica. Le monete da due euro dell’Andorra sono un pezzo interessante da collezionare per gli amanti della numismatica, in quanto rappresentano non solo il valore economico, ma anche la storia e la cultura di questo affascinante paese europeo.

Lascia un commento